Ad oggi molte aziende hanno abbandonando il centralino telefonico aziendale analogico perché richiede l’installazione di una o più linee ISDN che gravano notevolmente sulla bolletta telefonica ma, soprattutto, per i costi dell’assistenza tecnica utile a risolvere i tipici problemi e guasti.
Indice dell'articolo
Il centralino telefonico voip
L’alternativa al centralino analogico è il centralino VOIP che, inizialmente, aveva una qualità addirittura peggiore del rivale analogico, specialmente se non configurato correttamente e se non integrato perfettamente con la linea internet. Molti di questi problemi hanno creato confusione e dubbi alle aziende che restano indecise sul se comprare un centralino telefonico aziendale in VOIP oppure mantenere il classico centralino analogico. In molte aziende ci siamo confrontati con la difficoltà nel cambiare la tipologia di centralino da analogico a VOIP. La principale paura delle aziende è, ovviamente, è quella di essere irraggiungibili dai clienti, determinando perdite economiche non indifferenti. In più se consideriamo la cattiva pubblicità che scredita il nuovo protocollo, lo scetticismo risulta anche comprensibile. |
La configurazione del centralino telefonico aziendale voip
Bulltech Informatica dà per scontato che un centralino telefonico aziendale deve essere configurato e impostato correttamente per offrire un servizio efficiente e comodo, ma si rende anche conto che spesso non è così. L’aspetto della configurazione non è una cosa trascurabile. Infatti, il centralino VOIP usa la connessione per comunicare con telefoni fissi e cordless sia in comunicazioni interne sia esterne. Il suo malfunzionamento crea, oltre a problemi di comunicazione, frustrazione e rallentamenti sul lavoro. Per tutti questi motivi prima di installare tale tipologia di centralino è necessario fare un’analisi preliminare accurata e una configurazione esatta del router o del firewall all’interno dell’azienda. Queste operazioni permettono di impostare una linea stabile, sicura e affidabile.
Il vantaggio di acquistare e far installare nella vostra azienda il centralino telefonico aziendale da un’azienda specializzata in assistenza informatica, che si occupa anche della parte di rete e sistemistica, consiste nell’avere a disposizione dei tecnici certificati sia nel settore informatico sia telefonico, in grado di far performare al meglio la vostra linea telefonica.
In fase iniziale il tecnico si occupa di progettare un sistema stabile e sicuro che lavori in sinergia con il sistema esistente e che si integri con i sistemi di sicurezza.
Soluzioni voip per diverse esigenze
La scelta della tipologia di centralino deve avere un senso logico ma soprattutto deve considerare le esigenze e le necessità dell’azienda. Esistono infatti varie possibilità tra cui quella di installare il centralino in CLOUD. Questa non è una scelta praticabile in tutte le aziende perché molte sono ancora prive di una banda stabile. In questo caso è comunque possibile collocare i dispositivi necessari per il centralino VOIP all’interno dell’azienda così da utilizzare meno banda e da rendere semplice e veloce telefonare con una comunicazione stabile, chiara e senza rumori o fruscii di sottofondo.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo parlato del passaggio dal centralino aziendale tradizionale al centralino in VOIP, spiegando quali difficoltà hanno le aziende in questa operazione e quali soluzioni adottare. Abbiamo infine sottolineato quanto sia importante rivolgersi a un’azienda di assistenza informatica con tecnici specializzati anche nell’ambito della telefonia al fine di avere la soluzione migliore per la nostra azienda.
Se stai ancora usando un centralino tradizionale, cosa aspetti a sperimentare i vantaggi del centralino VOIP nella tua azienda?