Indice dell'articolo
Perché comprare un server o noleggiarlo? Ecco l'analisi!
Un server in una azienda è diventato un tassello fondamentale per la gestione della rete, gestione degli utenti e coordinare un sistema perfetto.
Quanti servizi o venditori vi offrono un server in cloud? Quanti ve lo fanno noleggiare o acquistare senza prima valutare se realmente fa al caso vostro? Ci sono parecchie aziende o servizi di hosting che danno la possibilità tramite un budget mensile di avere un server privato o condiviso. Ma realmente nel vostro caso può essere una soluzione adatta? Ci sono alcuni punti da verificare…
In questo caso è necessario utilizzare la mia esperienza e vorrei rendervi partecipi del mio pensiero a riguardo. Se comprare un server può portare beneficio oppure un costo da tenere in considerazione, allora bisogna valutare parecchi aspetti che vanno letti e conosciuti prima di affrontare questa decisione.
Gli aspetti da tenere in considerazione
- Quanto è veloce la vostra connessione a internet?
- Fate lavoro di segreteria oppure da tecnici?
- I vostri file sono pesanti o sono leggeri? Utilizzate autocad o sistemi di disegno?
- Quante persone avete nella vostra azienda che devono lavorare contemporaneamente?
- Avete dipendenti o collaboratori che lavorano da casa?
- I vostri gestionali pensando in cloud o con la tecnologia offline?
Dopo aver valutato questi punti e esporti i rischi, bisogna arrivare a una conclusione.
La mia esperienza dice che: se avete una linea di connessione a internet rapida, tipo fibra e/o reti HDSL per voi questa soluzione, quindi il server in cloud è una buona strada. Ma se avete una connessione molto lenta o una normale ADSL, dovete mettere il cuore in pace e scegliere il server in azienda.
Negli studi tecnici dove ci sono molti file pesanti quindi un flusso di lavoro alto, dove scambiate tanti megabyte di files e tenete costantemente aperti file vettoriali o di disegno… In questo caso è impensabile dover ricorrere una soluzione online. Il vostro router verrà utilizzato al 100% e ci potranno essere delle perdite di lavoro. Provate a pensare quanta velocità servirà per gestire i file e modificarli allo stesso tempo e caricarli online.
Nella nostra azienda abbiamo molteplici soluzioni per l’acquisto di un server e abbiamo diverse opzioni che possiamo proporre per la vostra esigenza.
Comprare un server di solito viene accompagnato da un servizio di assistenza tecnica mensile, oppure bimestrale per seguire e supportare il cliente nella fasi lavorative. Normalmente chi cerca un server non ha capacità tecniche per gestire le risorse e effettuare configurazioni informatiche per lavorare correttamente. Finirà per spendere soldi in soluzioni non adatte alle proprie esigenze e sarà costretto a restituire o abbandonare il progetto.
Le nostre soluzioni
Ma non preoccupatevi, noi di Bulltech possiamo offrire tutta la nostra professionalità per consigliarvi se è meglio comprare un server fisico o noleggiare un server online!
Ci sono tanti tipi di server che si possono comprare, sia fisici che virtuali. Ora vi elencherò le possibili soluzioni che mediamente si trovano in circolazione:
- Server offline fisici con tecnologia virtuale, con l’utilizzo di vmware per velocizzare e rendere più performante il sistema operativo installato.
- Server offline fisici con normale sistema operativo, senza il sussidio di macchine virtuali. Questa opzione veniva utilizzata in passato, ma evoluta con l’opzione nr. 1 perché più performante e sicura.
- Server in Cloud ospitato direttamente dal venditore o distributore informatico, dove viene dato l’accesso tramite internet e si lavora esclusivamente online. In questo caso serve un “terminale” di supporto in caso di disservizi.
- NAS di Rete denominato “Server” ma solo come parte di nome. Quest’ultimo è una soluzione “economy” per condividere e utilizzare dati tra gli utenti della rete.
Dopo aver elencato i vari server che si possono trovare in circolazione, affronteremo poi nella sezione articoli quali soluzioni di backup si possono associare per effettuare salvataggi dati e sistemi dedicati per il ripristino della normale situazione lavorativa.
Spero che questo articolo vi ha reso chiaro che comprare un server, non è un opzione “fai da te” ma è meglio essere seguiti da personale esperto.