In qualsiasi azienda che hanno sistemi operativi windows o mac, devono essere dotati di software antivirus per aziende, ovvero di un sistema antivirus centralizzato capace di proteggere la singola postazione da minacce web e possibili attacchi informatici, permettendo di analizzare e difendersi in caso di necessità.
Dobbiamo fare chiarezza su quale prodotto utilizzare e quale servizio scegliere per evitare di installare sui nostri computer una protezione inappropriata per il nostro caso. Ogni soluzione antivirus per aziende deve essere studiata e installata in base alle esigenze e alle capacità informatiche del cliente.
Ci sono due tipologie di antivirus per aziende che si differenziano da antivirus e endpoint, tutti e due fanno al stessa cosa, ovvero garantire sicurezza nel computer o server installato. Cosa cambia tra di loro e quale dovrò scegliere nel mio caso?
Partiamo da un antivirus che, come dice il nome stesso garantisce una protezione evitando di prendere virus nel proprio computer o mac. Ma che funzioni ha in più rispetto a un endpoint aziendale, e quando si installa l’antivirus o un endpoint aziendale? Premetto che un antivirus è studiato per singoli, piccole e micro imprese, con persone che si sanno muovere bene su internet e conoscono le fondamentali di una navigazione e sanno dove andare quando devono cercare qualche prodotto o servizio online. In caso opposto valuterei un antivirus con un gradino in più ovvero un Internet Security con più filtri mirati sia sulla parte web ma anche sulla navigazione stessa.
la scelta giusta per la tua azienda
Un antivirus aziendale ha una protezione base sul rilevamento del singolo virus e si comporta bene quando, scegliendo un ottimo prodotto e non soluzione gratuite, garantisce un’eliminazione efficacie delle minacce provenienti dal web, dalla posta o da una chiavetta usb, ricevuta da un collega o un amico. Fanno da filtro, verificano, analizzando scrupolosamente il dispositivo o la pagina web che state visitando non siano presenti minacce invisibili al nostro occhio, o possibili tentativi di attacchi per prelevare nostre informazioni personali e sensibili.
Un Endpoint aziendale, invece ha una serie di funzioni collegate e una console molto spesso in cloud per gestire e analizzare ogni singolo comportamento. Questo garantisce un maggior controllo della sicurezza di 2 o più postazioni all’interno della stessa rete aziendale. Ci permette di scaricare un solo aggiornamento da distribuire a tutti i client presenti in azienda, così da evitare di scaricare tutti lo stesso aggiornamento per andare in contro a collassi di banda e/o sovraccarico delle risorse di internet e del singolo o di una serie di computer.
Controllo, Stabilità e Sicurezza
In più un endpoint aziendale ci consente di avere un pannello amministrativo dove con tante funzionalità dedicate, possiamo impedire di navigare su determinate pagine web, escludere dai controlli determinati software, esempio i gestionali di contabilità che non sempre vanno d’accordo con loro, perché hanno difficoltà a colloquiare tra di loro. Possiamo impostare che ogni giorno in pausa pranzo, il nostro endpoint effettua scansioni silenziose e innocue per garantire una massima sicurezza. Report per vedere cosa e come si sta comportando il singolo dipendente, quanti virus il nostro endpoint ha tolto e perché la singola postazione continua a ricevere virus o minacce web. Questo consente di capire analizzando il comportamento che dobbiamo controllare la postazione e non dobbiamo limitarci, per esempio a una sola scansione programmata, ma a un controllo del singolo computer.
L’importanza di avere un partner, ovvero una azienda informatica dotata di consulenti informatici esperti in questo caso hanno un ruolo fondamentale, dobbiamo garantire sicurezza a voi clienti e permettervi di stare tranquilli evitando di prendere virus, malware e/o attacchi esterni. Aiutandoti a scegliere non solo un antivirus per aziende ma una completa soluzione di sicurezza chiavi in mano. Una garanzia Bulltech!
Contattaci, Fissiamo una visita gratuita nella tua azienda?
Non trascurare il tema della sicurezza, ogni computer nella tua azienda senza la giusta protezione può essere un rischio per la tua azienda, Noi di Bulltech Informatica siamo esperti in sicurezza informatica aziendale!
Warning: implode(): Invalid arguments passed in /var/www/vhosts/bulltech.it/httpdocs/wp-content/plugins/facebook-pagelike-widget/fb_class.php on line 44
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.