Sicurezza informatica: come scegliere il giusto firewall aziendale

firewall aziendale | sandbox sicurezza informatica

Una rete aziendale è quotidianamente esposta a minacce e intrusioni da parte di terzi. Per questo è indispensabile dotarsi di un buon firewall aziendale per proteggere i computer della tua azienda e farli funzionare al meglio. I firewall permettono di evitare inutili rallentamenti e problemi che ti farebbero perdere parecchio tempo e denaro.

 

Oggi il business di un’impresa è sempre più connesso. I computer della rete condividono ogni giorno moltissimi dati: proteggerli diventa quindi un imperativo per tutelare la rete informatica dell’azienda. Un semplice antivirus non è sufficiente per tutelare l’intero sistema, ma è fondamentale affidarsi a un buon firewall, che è in grado di adeguarsi a tutte le infrastrutture informatiche e proteggerle anche da nuove minacce.

 

Scegliere un firewall da utilizzare in un contesto domestico è molto semplice, ma lo stesso non si può dire per i firewall pensati per le aziende. Selezionare quale dispositivo installare per proteggere in modo efficace tutti i dati sensibili coinvolti nelle comunicazioni aziendali è un’operazione complessa e delicata, per cui è spesso richiesto l’aiuto di un esperto del settore IT.

 

Continua la lettura di questo articolo per scoprire quali sono le caratteristiche che deve avere un buon firewall per la tua azienda.

Bulltech Firewall aziendale - Firewall per rete aziendale

Firewall personale o aziendale

Sono dei sistemi di protezione pensati per un utilizzo domestico, per la protezione di un singolo computer o di una piccola rete. Hanno delle funzionalità base e sono molto semplici da utilizzare. Al contrario, i firewall aziendali sono sistemi molto più complessi da configurare, che necessitano di una consulenza da parte di personale specializzato per essere installati.

Firewall hardware

Un firewall hardware è a tutti gli effetti un computer progettato con lo scopo di proteggere la rete aziendale. È una soluzione molto sicura per le aziende, perché è separato dal resto dei computer, che potrebbero essere violati da terzi. Data la loro natura, questa tipologia di firewall è più complessa da configurare.

Firewall software

È una semplice applicazione con la funzione di firewall che può essere eseguita su generici computer. Questa è una soluzione più generica, flessibile, meno costosa ma anche più esposta a rischi in termini di sicurezza.

 

Firewall ibridi

 

I sistemi ibridi sono costituiti sia da una componente di tipo fisico, un hardware, sia da un software che va installato sui computer. Per via delle loro caratteristiche, sono tra i più apprezzati in termini di funzionalità e sicurezza dalle imprese.

 

Come puoi vedere, quando si parla di sistemi di sicurezza e firewall per le aziende può risultare difficile orientarsi, data la complessità di questo panorama. Nel prossimo paragrafo cerchiamo di delineare tutti gli aspetti da prendere in considerazione per scegliere il firewall migliore per la protezione di una rete aziendale.

 

cybersecurity | firewall aziendale | ransomware | remote access trojan | gestire password aziendale | phishing cos’è

Miglior firewall aziendale: come sceglierlo

 

Dato che il firewall è un elemento che va inserito all’interno della rete aziendale, è importante innanzitutto valutare bene la struttura della rete esistente e capire dove posizionarlo. Va fatto quindi uno studio preliminare per poi progettare una soluzione personalizzata, in grado di rispondere alle esigenze dell’azienda.

 

In questa prima analisi bisogna tenere conto, oltre della struttura della rete, anche del suo traffico, della tipologia di dati da proteggere e considerare eventuali minacce o attacchi che si sono subiti in passato.

 

Andando oltre le necessità personali di ogni impresa, in linea generale possiamo dire che un buon firewall aziendale di ultima generazione dovrebbe presentare le seguenti caratteristiche:

 

  • essere dotato di un VPN, indispensabile con lo smart working e per mantenere l’anonimato quando si naviga su Internet;
  • dare l’allarme di eventuali minacce in tempo reale;
  • aggiornarsi automaticamente, almeno una volta alla settimana;
  • avere un filtro per la navigazione sul web (ad esempio, per bloccare i social network);
  • essere chiaro da installare, per permettere all’installatore di risparmiare tempo e creare la configurazione perfetta per l’azienda in pochi passaggi.

Un firewall è un elemento fondamentale per garantire la sicurezza di una rete informatica in azienda. Tuttavia, a seconda dell’ecosistema di riferimento sarà necessario impostare un sistema di protezione differente. Per configurarne uno, affidati a professionisti del settore IT che sapranno consigliarti il firewall aziendale più adatto alle tue esigenze.

Call Now Button