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SEO copywriting? Utilissima per il tuo sito web e blog!
Vorresti ricevere più visite al tuo sito web o blog senza impazzire troppo? In questo caso, ti serve la SEO copywriting. Di cosa si tratta? Non è altro che una tecnica di scrittura per il web, che prevede l’uso delle parole chiave giuste, nel modo giusto! Questo è il primo passo, quello principale, che ti porterà ad apparire all’interno dei risultati delle ricerche eseguite dagli utenti interessati ai tuoi contenuti, prodotti e/o servizi.
Oltre alle parole chiave, bisognerà offrire al lettore anche informazioni di valore e ben scritte. Questa è solo una parte del copywriting e della SEO. Entriamo nel dettaglio e andiamo a vedere cosa dovresti sapere per attirare più clienti, lettori e/o visitatori sulle tue pagine web.
La scelta e l’uso delle parole chiave
Come abbiamo detto, la SEO copywriting prevede l’uso di determinate parole chiave. Queste andranno ricercate e utilizzate correttamente. Bisognerà scegliere quelle inerenti al testo in oggetto. Facendo così, sarà possibile farsi trovare più facilmente dalle persone interessate alla tematica del post o magari alla tipologia di prodotto pubblicato su una determinata pagina web.
Ad esempio, per il nostro articolo abbiamo scelto la parola chiave “SEO copywriting”, proprio perché è l’argomento di cui parliamo. Dopo averla selezionata, l’abbiamo inserita all’interno del testo. Infatti, la trovi nel titolo, in alcuni sottotitoli, nelle prime righe dell’articolo e nel resto dei paragrafi. L’abbiamo usata in modo da non compromettere la leggibilità del testo, e quindi in maniera naturale e non forzata.
Dopo la pubblicazione di questo articolo, i motori di ricerca l’hanno scansionato e si sono “accorti” che abbiamo usato quella specifica keyword più volte nel testo. Pertanto, andranno a inserire il link di questa pagina nei risultati della ricerca delle persone che desiderano trovare informazioni sulla SEO copywriting, sulla SEO e sul copywriting in generale.
SEO copywriting: ecco cosa dovresti fare tu se vuoi farti trovare dal tuo target di riferimento
In base a quello che abbiamo appena detto, è chiaro che quello che devi fare tu per scrivere testi ottimizzati è ricercare la parola chiave più adatta alla tua pagina web e usarla nel testo. Potrai inserirla nel titolo e in alcuni sottotitoli, nelle prime righe del testo e nel resto dell’articolo. Potrai inoltre usare parole chiave correlate e similari, in maniera tale da non usare troppo la keyword principale.
Operando in questo modo, testo dopo testo, potrai constatare un aumento del traffico in entrata al tuo sito e tutte le positive conseguenze che ne derivano. Infatti, facendo così, le tue pagine risulteranno più visibili all’interno dei risultati delle ricerche e, conseguentemente, riceveranno più click e visite. In questo lavoro di ottimizzazione SEO potranno aiutarti tanti strumenti reperibili sul web. Uno di questi è Yoast Seo, un plugin da installare su WordPress.
Non solo parole chiave…
Finora abbiamo parlato prevalentemente di ottimizzazione, ma adesso è arrivato il momento di parlare di un altro lato della SEO copywriting: la scrittura del testo. Con la SEO attiri il tuo pubblico e con la scrittura lo devi conquistare! Come puoi fare? Offrire informazioni di valore è senz’altro il primo passo. In secondo luogo, dovrai proporre qualità dal punto di vista della leggibilità e della grammatica. Quindi attenzione agli errori e alle ripetizioni.
Sarà opportuno inoltre scrivere delle frasi non troppo lunghe e, in generale, pubblicare un testo lungo quanto basta, senza esagerare. All’interno di ogni testo si potranno inserire link ad altre pagine del proprio sito e magari anche uno ad un altro sito autorevole. Questo permetterà di garantire approfondimenti e offrire altre letture di valore. Sarà importante curare le immagini e gli altri eventuali contenuti visual. Per rendere il testo più piacevole da leggere, ti suggeriamo inoltre di usare grassetto, corsivo ed elenchi puntati ove necessari.
Altri dettagli da conoscere in tema di SEO copywriting
In ogni parte del testo, cerca sempre di parlare con i lettori usando il tono giusto, per poi concludere – quando puoi – con una call to action che inviti il lettore a fare qualcosa di specifico. La SEO copywriting è tutto questo e molto altro, e usarla potrà garantirti vantaggi notevoli. Perciò, non sottovalutare questo modo di scrivere per il web. E se non sai da che parte cominciare? Affidati ai professionisti del settore!