Assistenza remota: cos’è, come funziona, vantaggi

assistenza remota | Teamviewer | assistenza informatica aziendale

Tutti i PC o i device che presentano una componente hardware prima o poi vanno incontro a una serie di problemi, i quali possono insorgere a livello di software, di una periferica oppure nell’hardware stesso.

Una soluzione assai pratica e rapida consiste nel far visionare i problemi insorti nel proprio PC a un tecnico informatico qualificato, non portando direttamente il dispositivo al laboratorio informatico ma permettendo al tecnico di intervenire a distanza, individuando il problema.

Come è possibile tutto ciò? Semplice, con l’assistenza remota.

L’assistenza remota informatica consente a un tecnico qualificato di poter prendere visione a distanza del proprio PC, cellulare, tablet etc. e di intervenire simultaneamente, senza la necessità di portare l’apparecchio fisicamente dal tecnico.

L’assistenza remota è utile soprattutto negli stabilimenti industriali per l’aggiornamento dei software ma anche per il semplice utente che ha necessità di essere assistito prontamente, per una rapida soluzione del problema.

Tramite vari software dedicati, il più importante dei quali è TeamViewer, il tecnico è in grado, previa autorizzazione del cliente, di potersi connettere al dispositivo su cui effettuare l’analisi, controllando il device a distanza come se lo si stesse manovrando dal vivo.

In questo modo, il tecnico può analizzare il registro di sistema, avviare scansioni anti-virus e anche testare varie funzionalità, sempre rimanendo a distanza.

Rispetto a un’assistenza esclusivamente telefonica, nell’assistenza da remoto il tecnico può visualizzare direttamente il PC (o il cellulare) del cliente, bypassando eventuali problemi di comunicazione che possono insorgere durante una telefonata.

assistenza remota | Teamviewer

QUALI PROBLEMI POSSONO ESSERE GESTITI TRAMITE ASSISTENZA REMOTA

Come si diceva, un’assistenza informatica fornita da remoto può ridurre di molto i tempi di intervento e permette al tecnico di agire in prima persona per risolvere i problemi insorti; l’unico requisito richiesto affinché il tecnico possa intervenire è una connessione internet stabile, grazie alla quale il software del tecnico è in grado di “prendere possesso” in via temporanea del dispositivo elettronico da analizzare.

Non tutti i tipi di problemi possono essere corretti a distanza ma la maggior parte degli inconvenienti che si riscontrano più frequentemente può essere gestita in totale autonomia da parte del tecnico incaricato.

Ecco dunque i problemi che in genere possono essere gestiti e corretti dal tecnico tramite assistenza informatica remota:

  • Aggiornamenti e installazione di software e programmi eseguibili;
  • Errori nell’esecuzione di programmi e conflitti nel PC;
  • Malfunzionamenti di vario genere;
  • Installazione di antivirus e predisposizione di un firewall idoneo;
  • Errori o problemi di navigazione;
  • Salvataggio e backup di dati;
  • Allestimento di componenti periferiche come le stampanti.

Nelle industrie, l’assistenza da remoto interviene anche nella gestione informatica dei macchinari, permettendone l’aggiornamento e gestendo in diretta eventuali errori di esecuzione.

I PRINCIPALI VANTAGGI DELL’ASSISTENZA REMOTA

L’assistenza da remoto informatica apporta dei notevoli vantaggi, sicuramente superiori rispetto a un’assistenza tecnica tradizionale.

Ecco i vantaggi maggiori:

  • Risparmio di tempo: il tempo intercorso tra la segnalazione del problema riscontrato, l’analisi e la correzione si riduce notevolmente dal momento che il tecnico può effettuare tutte queste operazioni rapidamente;

 

  • Nessuna spesa dovuta allo spostamento: sfruttando l’assistenza remota, non vi sono spese da sostenere relative al viaggio da effettuare o da pagare al tecnico per una visita a domicilio; queste visite possono essere multiple nel caso bisogni prestare assistenza a grossi macchinari e apparati industriali;

 

  • Intervento immediato e facilità di accesso: il tecnico informatico incaricato può accedere direttamente e facilmente al device da analizzare, anche se fosse molto distante fisicamente;

 

  • Assistenza completa: l’assistenza da remoto può analizzare ogni tipo di problema sul PC o sul cellulare e può chiarire dei dubbi su eventuali malfunzionamenti che tendono a ripetersi durante l’accensione del dispositivo o durante l’esecuzione di software e programmi.
assistenza remota | Teamviewer

IL SOFTWARE TEAMVIEWER PER L’ASSISTENZA REMOTA: CARATTERISTICHE E A COSA SERVE

Teamviewer  rappresenta sicuramente il software di controllo a distanza di PC  e cellulari più noto al mondo, e uno dei programmi più utilizzati nell’assistenza da remoto, sia per uso personale che per aziende e industrie.

Teamviewer  permette sia di ricevere un’analisi in diretta da una persona terza (in questo caso il tecnico informatico incaricato della revisione) sul proprio dispositivo elettronico, sia di comandare direttamente un dispositivo altrui, prendendone il controllo per il lasso di tempo necessario.

Teamviewer  è un software che si scarica direttamente dalla pagina ufficiale e si installa rapidamente sul PC come formato .exe oppure sul cellulare come app dal Play Store o da Apple Store; una volta installato e avviato, il software è in grado di fornire subitaneamente un codice ID e una password che, comunicati al tecnico, permettono l’accesso univoco da remoto al dispositivo.

Ovviamente, la condizione necessaria affinché Teamviewer possa funzionare al meglio è che entrambi i dispositivi (quello ricevente l’analisi e il dispositivo da cui il tecnico si collega) siano connessi stabilmente a Internet e che siano in possesso delle stesse credenziali: il codice ID e la password che vengono forniti a installazione del software avvenuta.

TEAMVIEWER PER AZIENDE

ASSISTENZA REMOTA PC E MAC AZIENDALI

L’ assistenza remota pc e Mac con Teamviewer per aziende ci consente di risolvere ogni tuo problema a distanza, per eseguire qualsiasi operazione in tutta comodità e con la massima efficienza.

 

SERVIZI CLOUD

Bulltech offre soluzioni cloud dedicate alle aziende, partendo dalla casella mail al pc, server o postazione in cloud.

PRONTO ASSISTENZA

Hai bisogno urgentemente di un'assistenza informatica?
Contattaci subito!

BULLTECH SECURITY

Rimozione virus e malware: assistenza di un tecnico informatico specializzato per eliminarli subito con i migliori software.

INSTALLA L'APPLICATIVO PER OTTENERE ASSISTENZA remota PC e mac CON TEAMVIEWER per aziende

Teamviewer permette di lavorare in due modalità:

QuickSupport che consente di ottenere assistenza remota senza installazione e la versione Host, che necessita di installazione.

Entrambe sono soluzioni consigliate per le assistenze con o senza contratto di assistenza tecnica.

ASSISTENZA PC e mac DA REMOTO: COS’È TEAMVIEWER?

TeamViewer è un semplice software da installare sul nostro PC che consente la condivisione del tuo desktop anche a distanza. Vi invitiamo a leggere le caratteristiche direttamente sul sito di Team Viewer per l’assistenza remota pc.
Contattaci subito! Siamo pronti per assisterti!

ASSISTENZA TECNICA PER IL TUO COMPUTER

BULLTECH ESEGUE ASSISTENZA REMOTA PC E MAC PER le AZIENDE

Assistenza remota PC

Amiamo la tecnologia e l’informatica e offriamo tutto il nostro sapere per offrire assistenza remota PC e Mac assieme a soluzioni IT all’avanguardia. Bulltech è la migliore società di servizi informatici per aziende che potevi trovare: perchè?

Perchè abbiamo un’esperienza decennale e siamo certificati in molti ambiti, ma sopratutto abbiamo tanta passione per quello che facciamo.

quanto è importante L'ASSISTENZA REMOTA PC E MAC

La costante manutenzione del tuo computer con Teamviewer per aziende ti permette un risparmio economico e anche una maggiore efficienza del dispositivo. Prevenire costa meno di curare. Siamo da anni specializzati nel servizio di assistenza remota PC Windows e Mac, sia a livello hardware sia a livello software.

Non buttare il tuo computer se non risponde più velocemente o correttamente: chiamaci e parlaci del problema. Ti offriamo assistenza direttamente dalla nostra sede o nella tua sede. Se necessario offriamo anche servizi di riparazione PC e MAC. Renderemo il tuo PC di nuovo veloce e performante.

La nostra assistenza remota PC e Mac risolve:

  • Aggiornamenti di software, antivirus etc.
  • Malfunzionamenti del PC 
  • Installazione firewall
  • Posta elettronica;
  • Reti aziendali
  • Stampanti e periferiche
  • Rimozione Malware
  • Backup dati
Un’azienda esperta nell’assistenza è utile come alleato di business. Troviamo una soluzione immediata alla tua necessità! Affidati ad esperti e soprattutto senza investire tempo e risorse per problemi risolvibili anche a distanza.

CONTATTACI

SIAMO PRONTI AD INTERVENIRE
PER RISOLVERE IL TUO PROBLEMA INFORMATICO


Viale Risorgimento, 32 - 20871 Vimercate (MB)

Aperti dal Lunedì al Venerdì
9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

Seguici sui Social!

Bulltech è la società informatica per le aziende che vogliono più supporto e sicurezza

Amiamo la tecnologia e l’informatica e offriamo tutto il nostro sapere per offrire assistenza Informatica e soluzioni IT all’avanguardia. Bulltech è la migliore società di servizi informatici per aziende che potevi trovare: perchè? Perchè abbiamo un’esperienza decennale e siamo certificati in molti ambiti, ma sopratutto abbiamo tanta passione per quello che facciamo.

Bulltech logo Riparazione PC e Mac e assistenza tecnica informatica900
Call Now Button