Archiviazione dati: la soluzione per le imprese è il “Cloud Storage”

servizi cloud aziende

Indice dell'articolo

Archiviazione dati aziendali: il cloud storage  la migliore soluzione per piccole e grandi imprese!

La conservazione dei dati aziendali è un procedimento fondamentale al quale spesso e volentieri ricorrono le grandi aziende e vari studi professionali al fine di mantenere in memoria in rete tutto ciò che riguarda svolgimento della propria attività.

Infatti, non sono di certo sufficienti le varie memorie esterne per garantire l’archiviazione permanente di un’importante mole di dati, ma diventa opportuno ricorrere alla possibilità che la memorizzazione garantisca l’accesso ai dati anche a lungo termine.

Il Cloud Storage, quindi, è un sistema usato per il backup e la condivisione, utilissimo per evitare che i dati vadano persi e con essi, anche il lavoro svolto.

A tal proposito, l’archiviazione su una serie di server virtuali costituisce un nuovo sistema particolarmente interessante ed assume il nome tecnico di “Cloud Storage”.

servizi-cloud-aziende

Backup dei dati e tecnologia in evoluzione: dalle origini all’era del Cloud storage

La pratica della memorizzazione dei dati delle aziende non è di certo recente: infatti, già a partire dagli anni ’80 erano in uso le memorie esterne che, con il passare del tempo, si sono evolute trovando nel 2006 l’anno del proprio successo.

Infatti, è stato Amazon a lanciare il Cloud come servizio commerciale per permettere alle grandi aziende di memorizzare grandi quantità di file.

E, ad oggi, il Cloud è lo strumento più utilizzato in assoluto. Se lo spazio che si ha in dotazione sui propri dispositivi non basta, sarà possibile acquistarne altro per l’archiviazione di tutti i dati e l’ulteriore capacità di memoria potrà essere gestita dal cliente in modo totalmente autonomo.

Dietro un pagamento proporzionato in relazione allo spazio da utilizzare si ottiene un servizio economico e sicuro che risponde ad ogni esigenza.

Archiviazione dei dati aziendali: è meglio il Cloud Storage pubblico o privato? Quali sono i vantaggi?

Tra i vantaggi dell’archiviazione dei dati aziendali, sia il Cloud Storage pubblico (fornito da un’azienda sterna) che quello privato (basato su sistemi interni) permettono di avere le funzionalità ed i vantaggi del cloud.

Mentre i primi permettono di usufruire della praticità di un pagamento mensile e di fruire della garanzia di un servizio sicuro e caratterizzseato dalla scalabilità. I secondi offrono una totale personalizzazione e risparmi nel lungo termine.

Esiste infine la possibilità di un Cloud Storage ibrido in modo da creare un mix delle precedenti soluzioni creato su misura.

Insomma, sarebbe il caso di dire “ad ognuno il suo cloud”, e per scegliere la soluzione migliore bisognerà valutare caso per caso.

Call Now Button