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Assistenza informatica aziendale on site: che cos’è e quali sono i vantaggi

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All’interno di un’azienda si cerca di sfruttare il più possibile le tecnologie per semplificare i flussi di lavoro e altre operazioni amministrative, contabili e fiscali. Quando però qualcosa, malauguratamente, smette di funzionare, è necessario rivolgersi a tecnici esperti in assistenza informatica aziendale che possano intervenire immediatamente.

Ogni guasto, infatti, se protratto nel tempo può causare danni in termini di ricavi all’impresa e rendere vulnerabili i dati sensibili che viaggiano attraverso la rete. Contattando nel più breve tempo possibile un professionista specializzato, è possibile ridurre al minimo i danni e gli eventuali rischi connessi a un malfunzionamento di una o più componenti del sistema informativo aziendale.

Se le condizioni lo permettono, il tecnico può intervenire immediatamente, da remoto. In questo modo, si ottimizzano parecchio i tempi perché si risparmia sugli spostamenti. Quando il danno è di entità più grave o si è rotto un hardware, si avrà invece bisogno di un intervento di assistenza on-site, cioè a domicilio. Questo tipo di assistenza viene erogata se l’azienda non ha la possibilità di spostare i computer al di fuori della propria sede o ha bisogno che la riparazione venga effettuata con una certa urgenza.

Ma più precisamente, in che cosa consistono i servizi di assistenza informatica aziendale on site per un’azienda? E quando conviene richiedere una consulenza on-site anziché un aiuto da remoto? Continua la lettura per approfondire l’argomento.

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Assistenza tecnica informatica: che cos’è e quali servizi offre

Con il termine “assistenza informatica” si intende l’intervento di tecnici sistemisti che sono in grado di aiutare la tua impresa a risolvere i problemi legati alla rete. Quando un tassello dell’infrastruttura IT non funziona correttamente è necessario intervenire velocemente, per evitare rallentamenti nell’ecosistema economico-produttivo dell’azienda.

L’efficienza del sistema informatico di un’azienda non si misura soltanto dalle performance dei software e degli hardware che lo compongono, ma anche dalla capacità di risolvere precisi problemi che potrebbero presentarsi in caso di guasti e malfunzionamento.

Quali sono i servizi di assistenza informatica aziendale più richiesti? Cerchiamo di analizzarli.

Consulenza informatica

La consulenza informatica permette di analizzare il funzionamento del sistema, monitorare la sua attività e personalizzarlo secondo me specifiche esigenze dell’impresa. Il consulente IT suggerisce all’azienda le migliori strategie informatiche da applicare per raggiungere gli obiettivi di business dell’impresa e fornisce supporto all’utilizzo degli strumenti.

È un tipo di assistenza su cui è importante poter contare soprattutto se l’azienda ha affrontato da poco la trasformazione digitale e possono quindi esserci dubbi o la necessità di migliorare alcuni elementi del sistema.

Gestione reti

Un servizio di assistenza informatica prevede anche la configurazione e la gestione delle reti e delle connessioni aziendali. Per poter garantire il massimo delle sue prestazioni, la rete di un’impresa deve essere progettata ad hoc, sulla base delle esigenze reali di chi la dovrà poi utilizzare.

Assistenza server

Il server aziendale è un computer esterno che svolge funzioni di stoccaggio dei dati e di controllo. Data la delicatezza e l’importanza delle sue funzioni all’interno dell’infrastruttura aziendale, in caso di guasti all’hardware o al software del server bisogna cercare di intervenire subito, in modo da evitare pericolose perdite di informazioni.

Molti server spesso hanno componenti extra in grado di attivarsi per salvare i dati in caso di guasti e incidenti. Ma soltanto le apparecchiature di gamma più alta hanno dei sistemi di protezione davvero efficienti. Per fortuna, contattando l’assistenza informatica è possibile scongiurare perdite importanti di dati anche se il server smette di funzionare.

Sicurezza IT

Un sistema informatico aziendale per essere considerato performante deve riuscire a garantire la privacy dei dati che immagazzina e scambia. L’assistenza ha il compito di supportare l’azienda a mettere in atto tutte le strategie necessarie per evitare attacchi hacker al sistema e intrusioni. Allo stesso tempo, nel caso si sospetti un’eventuale falla, è importante che l’impresa contatti al più presto l’assistenza, così da poter intervenite in tempi brevi e tutelare al massimo la discrezione dei dati sensibili.

Questi sono solo alcuni degli ambiti in cui i tecnici e i consulenti IT possono fornire supporto a un’impresa in difficoltà con la gestione dell’infrastruttura informatica. Ma come viene erogata l’assistenza? Ne parliamo al prossimo paragrafo.

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Servizi di assistenza informatica aziendale on site: che cosa sono

Quando si contatta un consulente informatico per la gestione di un malfunzionamento, non è sempre necessario portare fisicamente l’hardware al centro assistenza né che il tecnico si rechi di persona in azienda.

Esistono, infatti, delle problematiche che possono essere risolte rapidamente anche da remoto tramite software dedicati. Il tecnico può così testare la funzionalità della parte del sistema interessato dal guasto e provare a intervenire.

Ovviamente, com’è facile da intuire, l’assistenza da remoto non è sempre possibile, soprattutto quando i danni sono un po’ più consistenti. È perfetta, ad esempio, se si ha bisogno dell’aiuto del tecnico per aggiornare un programma, un antivirus o per risolvere errori di navigazione, ma in molti casi è necessario ricorrere all’assistenza on-site.

L’assistenza on-site è una tipologia di assistenza, che come suggerisce il nome, viene erogata presso la sede del cliente quando non è possibile ottimizzare i tempi lavorando da remoto. Una volta giunto presso l’ufficio, il tecnico provvederà a effettuare direttamente sul posto le operazioni necessarie per ripristinare il corretto funzionamento di tutte le apparecchiature o dei software coinvolti nel danno. In alcune situazioni, potrebbe essere necessario un intervento più lungo e approfondito, ad esempio se deve essere riparato un pc o un laptop sostituendo alcune sue parti. Di fronte a problematiche del genere, spesso per il tecnico è necessario dover portare al suo laboratorio gli hardware compromessi per ripristinare la loro funzionalità.

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Quando è utile l’assistenza informatica aziendale on site? E quali sono i suoi vantaggi?

Possiamo dire che si tratta di una tipologia di assistenza molto utile per tutte quelle aziende che non possono spostare pc o altre componenti hardware dalla loro sede ma hanno comunque bisogno di un intervento il più immediato possibile.

Grazie all’assistenza on-site, l’azienda non si ferma perché:

  • la chiamata viene presa in carico in tempi celeri e spesso il problema viene risolto entro la giornata lavorativa;
  • i computer non vengono spostati e i dipendenti continuano ad avere accesso ai dati necessari per lavorare eccezione fatta per la durata dell’intervento del tecnico.

Spesso alcune aziende sono restie a richiedere questo tipo di assistenza perché pensano che porti via parecchio tempo al lavoro e vorrebbero poter risolvere tutto da remoto. In realtà l’assistenza on-site se svolta da personale professionale e competente permette di ottimizzare le tempistiche: quando il tecnico si reca presso la sede, può verificare direttamente l’entità del problema. La fase di diagnostica tende quindi ad essere molto più breve e immediata rispetto a quando si richiede un intervento da remoto. Se il danno è complesso e più impegnativo da risolvere, sarà il tecnico stesso a suggerire all’azienda una modalità alternativa per non interrompere la produttività.

Poter usufruire di un supporto a 360° quando si presentano delle problematiche all’infrastruttura informatica è importantissimo per non far fermare il tuo business. Per questo, tra i tuoi partner di riferimento, non può mancare un’azienda IT in grado di erogare anche servizi di assistenza informatica aziendale on site.

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